Finalmente anche a Macerata è nata un’evoluta area di co-working dove si incontrano idee digitali e innovazione.

Il taglio del nastro è avvenuto il 30 luglio. Il luogo è l’ex Mattatoio di via Panfilo che viene restituito alla città in un contesto di rigenerazione urbana grazie al progetto “Investimenti Territoriali Integrati Urbani”

Tra le aziende partecipanti è presente anche Fìdoka Srl, rappresentata dal suo Direttore Commerciale Luca Ciolini che ha presentato alla cittadinanza il percorso IoT che vedrà l’Operatore di Telecomunicazioni cablare con tecnologia LORA parte del territorio comunale per avviare un progetto pilota che prevede la riqualificazione dell’illuminazione all’interno dei parchi della città di Macerata attraverso l’installazione di una pluralità di sensori. Gli apparecchi Led potranno così interagire con sensori di movimento, traffico , meteo e fornire l’illuminazione “on demand”, ovvero regolando l’illuminazione a seconda della necessità, riducendo notevolmente i costi, eliminando gli sprechi, aumentando la sicurezza per i cittadini.

Da sempre rappresentiamo quello che è tecnologia, sempre di più stiamo entrando nella quotidianità dei nostri piccoli paesi con soluzioni intelligenti che innalzano la qualità della vita e della fruizione della città in chiave digitale.

Leggi l’articolo completo