F.A.Q./ Domande Frequenti

Che cos'è FÌdoka?

FÌDOKA è un servizio di connettività Internet wireless fisso che non utilizza nessun tipo di cavo/doppino di Telecom Italia e porta la banda larga anche in zone geografiche non coperte da servizi xDSL. FÌDOKA utilizza le più avanzate tecnologie wireless che conferiscono al servizio la stessa affidabilità di un servizio SHDSL o similare.

Eventi atmosferici possono influire sulla qualità della connessione?

 Nelle frequenze utilizzate da FÌDOKA, i normali eventi atmosferici (pioggia, nebbia, neve, vento), non influiscono sull'intensità del segnale. L'attenuazione atmosferica inizia a verificarsi con frequenze superiori ai 7 GHz, quindi ben più alte di quelle utilizzate da FÌDOKA. L'antenna installata da FÌDOKA supporta raffiche di vento fino a 200 Km/h.

Per potermi collegare con FÌDOKA ho bisogno di un router?

 No. FÌDOKA fornisce un apparato radio (cpe) con router incluso.  Per usufruire del servizio è sufficiente una porta Lan standard RJ-45 sul pc.

A piacimento del cliente è possibile inserire access point e switch di rete.

La mia zona è coperta da FÌDOKA?

Con l’utilizzo della struttura proprietaria FÌdoka e WiMarche possiamo garantire una copertura superiore al 90% della Regione Marche. compilando questo modulo possiamo verificare con maggiore esattezza la fattibilità.

La mia zona è coperta, ci sono altri vincoli?

 FÌDOKA è una tecnologia radio a 5 Ghz, e come tale, ha bisogno che ci sia visibilità ottica verso l'antenna che trasmette il segnale, ossia che non ci siano ostacoli (alberi, case, campanili, etc.) tra la tua antenna e la trasmittente.

Come posso avere la certezza di essere coperto?

Il sopralluogo è completamente gratuito.
In una prima fase verrà inserito l’indirizzo e/o le coordinate gps del cliente nel software di simulazione orografica. Con approssimazione maggiore del 90% possiamo certificare che la posizione è in copertura Wi-dsl.
Contestualmente all’installazione avverrà il sopralluogo. In caso di responso positivo si procederà al montaggio dell’antenna e alla conseguente attivazione del contratto. Nel caso di impossibilità a procedere, tale contratto decade immediatamente senza nessun addebito nei confronti del cliente.

 Se possiedo una linea ISDN, analogica, o un’altra adsl, posso richiedere FÌDOKA?

 Certo. FÌDOKA è totalmente svincolato dalla rete Telecom Italia, quindi non ha bisogno di alcuna linea (analogica o ISDN) per funzionare. Grazie al nostro servizio Voip puoi avere una linea telefonica e mantenere il tuo numero senza dover più pagare il canone Telecom.

Non voglio più avere la linea telefonica, come posso fare?

FÌDOKA non ha bisogno di alcuna linea Telecom per funzionare, quindi, dopo l'installazione di FÌDOKA, ti basterà richiedere il servizio di number portability a FÌdoka per smettere di pagare il canone Telecom, mantenendo il tuo numero di telefono.

Che cosa mi serve per utilizzare FÌDOKA a casa?

Vai alla sezione

FÌDOKA usa IP fisso o dinamico?

Il servizio FÌDOKA prevede l'assegnazione di un IP dinamico, su richiesta alla stipula del contratto, e in maniera gratuita, verrà assegnato un indirizzo IP statico.

FÌDOKA mi ha convinto, come posso acquistarlo?

Per richiedere il contratto basta compilare questo modulo o chiamare il numero 0733 1870033, oppure attraverso i nostri Partner autorizzati dislocati nel territorio che espongo il marchio FÌdoka.

Posso chiamare numeri di emergenza e numeri verdi con i servizi voce (VoIP) FÌDOKA ?

Con FÌDOKA è possibile chiamare i numeri di emergenza e numeri verdi: è comunque essenziale mantenere la coerenza fra comune di installazione di FÌDOKA e prefisso del distretto telefonico richiesto con FÌDOKA Voce. Non è neppure possibile chiamare le numerazioni cosiddette "premium", quali 84X, 199, 709, 899, (etc.).

Il proprietario/amministratore di condomino non mi fornisce il permesso di installare l’antenna FÌDOKA. Cosa posso fare?

Installare un’antenna è diritto del cittadino: sia la legge che la giurisprudenza si esprimono in tal senso.

Esistono contratti che favoriscono le installazioni condominiali?

Per i condomini FÌdoka ha pensato un pacchetto che riduce il costo dell’Una Tantum di installazione standard che include:

  • Antenna
  • Staffa
  • 10 mt cavo
  • Switch Managed
  • Posa in opera antenna, switch e cavo (fino a 10 mt da antenna a switch)

Ciascun condomino ha la possibilità di scegliere un suo profilo Wi-Xdsl distinto.


Privacy Policy