Chi siamo

>Chi siamo
Chi siamo

STORIA
La Società nasce nel 2000 come negozio di informatica proponendo ai propri clienti semplici soluzioni hardware e software in grado di soddisfare al tempo le piccole esigenze della comunità locale; esigenze queste che mutarono radicalmente da lì a breve. Come prevedibile, negli anni a seguire, il gap nelle interconnessioni a banda larga nelle Regioni dell’Italia centrale aumentò notevolmente rispetto alle zone collinari e costiere, ostacolando di fatto la
crescita economica dell’intera zona, che non poteva più attendere a lungo la disponibilità di connessioni veloci ad internet. Per tale motivo l’azienda decise di espandersi al mondo dei servizi e delle telecomunicazioni, grazie anche alla contemporanea neo disponibilità di capitale umano specificatamente formato e a tutto il know-how acquisito in ambito prettamente commerciale. Nel 2005 iniziò quindi con coraggio e con grande professionalità il progetto FìdoKa Wireless, al fine di eliminare la situazione opprimente di esclusione digitale.
Per la prima volta cittadini e imprese della Comunità Montana dei Monti Azzurri ebbero accesso ad Internet a banda larga, usufruendo della sofisticata tecnologia wireless messa a disposizione dall’ Azienda Fìdoka Srl.
Fìdoka © è quindi diventato un’operatore Wireless Internet Service Provider (wisp) che opera nel centro Italia dal 2006. Nato con l’intento di eliminare il digital divide in 5 comuni, è diventato il maggior provider wireless nella Regione Marche e provider provinciale di riferimento per le regioni Umbria e Abruzzo, guadagnandosi sul mercato spazio e fiducia della clientela grazie alla fornitura di servizi ad alto valore aggiunto (come banda larga e ultralarga WLL, Voip, hot spot, videosorveglianza…) e alla professionalità del supporto Fìdoka.

Nel 2015 l’Azienda Fidoka Srl decide di iniziare una nuova sfida per poter espandere il mercato e per potenziare il proprio marchio, cercando con partner selezionati di creare una nuova e piu’ grande realtà.

Ci piace pensare che una realtà locale competente e ben organizzata può tenere testa ai grandi provider nazionali sia in campo tecnico che in quello di ascolto delle esigenze del cittadino, della comunità e delle aziende.
Questo è stato il nostro impegno e il nostro successo da oltre 10 anni, questa crescita è il naturale passaggio che il mercato ci ha richiesto per assicurare a voi Clienti il massimo del servizio a prezzi contenuti.

Con Fìdoka s.r.l. i servizi sono potenziati, l’assistenza è ancora più rapida ed efficace e la presenza nel territorio è moltiplicata.

Grazie alla rete di proprietà delle tre società socie e alla rete regionale che Fidoka ha in gestione per 10 anni, Fìdoka Srl copre il territorio della regione Marche con oltre 350 stazioni base, con focus nelle le zone più remote e meno servite dalla banda larga per una copertura del 96% del territorio marchigiano in digital divide. In aggiunta a questo attestiamo una crescita importante e costante di copertura della Regione Umbria.
La rete è in costante espansione e conta oltre 6000 utenze registrate, mentre i servizi di comunicazione offerti spaziano dalla xDSL, Wll (Wireless Local Loop) ai managed Hotspot, al VoIP e alla videosorveglianza, sempre complementari ai servizi di assistenza tecnica e alla commercializzazione di prodotti per la microinformatica, sia per l’ambito aziendale che per l’home entertainment.
L’offerta banda larga e ultra larga si differenzia in molteplici profili distinti, per incontrare le esigenze, talvolta specifiche, delle oltre 10.000 connessioni wireless attive.

L’approccio ingegneristico usato nella realizzazione di soluzioni ad alto contenuto tecnologico, unito alla possibilità di avvalersi di sviluppatori preparati e di partner esterni di elevato livello di professionalità, consentono alla Fìdoka Srl di progettare, realizzare e gestire, tra l’altro, reti wireless private per interconnessioni locali, molto richieste per ridurre i costi di connessione e di telefonia: di progettare, realizzare e monitorare punti pubblici di accesso
gratuito alla rete, molto apprezzati dalle giunte comunali che vogliono promuovere il loro territorio dal punto di vista turistico, e di costituire una valida alternativa nell’affidamento di contratti di manutenzione e monitoraggio per reti wireless geograficamente estese: non a caso Fìdoka Srl è stata scelta sia dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri che dalla Comunità Montana Alte Valli del Potenza e Esino per la gestione delle loro reti telematiche.
Nel territorio maceratese, Servili Computer srl si offriva come partner principale per tutte le sfide ICT, che variano dalla ordinaria gestione informatica alle più marcate esigenze di telecomunicazione e proponeva soluzioni in outsourcing per ottimizzare le risorse e abbattere i costi tramite progetti di Unified communications e di hardware consolidation, sia in ambito PMI, sia nella pubblica amministrazione.

MISSION
Siamo impegnati ogni giorno a realizzare una rete e servizi di telecomunicazioni capaci di avvicinare digitalmente persone e territori, contribuendo a migliorarne la qualità della vita.

VISION
Rendere i territori più digitalmente avanzati nel mondo.

VALORI
Senso di squadra: Siamo capaci di collaborare, ci fidiamo e ci sosteniamo, con un obiettivo: la voglia di vincere insieme!
Innovazione: Ricerchiamo costantemente alternative migliori e creative al nostro lavoro quotidiano, allo stesso modo creiamo e portiamo innovazione ai nostri clienti.
Etica: Rispettiamo e applichiamo il nostro codice etico aziendale, dove ci distinguiamo per rispetto, disciplina, integrità, lealtà e tolleranza. Lo applichiamo tra di noi e nei confronti del nostro cliente.
Crescita: Cercare di migliorarsi ogni giorno per contribuire sempre di più allo sviluppodell’azienda, così da garantire il benessere per tutti.
Qualità della vita: Unire passione, competenza ed efficienza sul lavoro perché la qualità della vita sia la migliore possibile.
Soddisfazione del cliente: il nostro principale obiettivo è la soddisfazione dei clienti grazie ai servizi, prodotti e assistenza di qualità. Da ciò misuriamo tutto il nostro operato.

TARGET
– P.A.
– Aziende e imprese medio/piccole
– Studi e P.IVA
– Ristorazione/Alberghi
– Privati
– Turisti

NEW CONCEPT
Fìdoka crede di poter aumentare la “soddisfazione” delle persone se TUTTI potessero sentirsi parte di uno dei posti più belli d’Italia e anche più avanzati tecnologicamente.

PUNTI DI FORZA
– Vicinanza al cliente
– Indipendenza da Telecom Italia
– Capillarità sul territorio
– Know how elevato
– Presenza su zone disagiate
– Flessibilità delle soluzioni
– Attenzioni alle piccole e micro imprese
– Partnership esistenti con operatori non del settore